La filosofia

Nicitta / La filosofia

IL SIGNIFICATO

Seguendo le proprie aspirazioni e i propri sogni, Rita e Giuseppe promuovono, progettano e realizzano vari monili, alla cui base vi è tanto studio e ricerca nella storia di varie culture appropriandosi di antichi saperi e materiali.

ll valore di NICITTA va ben oltre la composizione e l’esteriorità: un bracciale, un anello, un paio di orecchini, una collana, una spilla, hanno sempre una ragion d’essere che li rende unici per chi li crea, prima ancora di chi li possiede

Il processo creativo di una collezione NICITTA unisce mondi e materiali differenti, ognuno mantiene la sua identità all’interno di ogni pezzo e al tempo stesso si fonde con le altre parti per creare qualcosa di completamente nuovo, unico e contemporaneo.

MATERIALI DAL MONDO

Negli anni, spille e spilloni, collane e orecchini, la cui sostanza di base è la carta intessuta, si intersecano con sete colorate, metalli duttili, vetri policromi…

Sfere di vetro, cotte a forno con procedura antica, giungono dall’Africa e preziose perle di vetro soffiato, con influssi orientali, vengono lavorate a lume da un’artigiana giapponese, come previsto dall’antichissima tradizione di Murano.

Yellow1

QUALITÀ MADE IN ITALY

Ogni gioiello NICITTA è costruito con materie prime ecosostenibili, provenienti da tutto il mondo, rigorosamente assemblate in Italia. Sono pezzi unici, originali nel design e realizzati a mano con estrema cura: anelli-donna, collane, orecchini e bracciali adatti in ogni occasione. Ogni bijoux NICITTA ha un carattere definito ed è concepito per donare un tocco di stile unico e irripetibile. Slancio, estro, tecnica e innovazione sono le parole chiave di NICITTA, una realtà che da 18 anni compie rivoluzioni su se stessa e si conferma rinnovandosi con coerenza, senza mai tradire i propri ideali.

SLOW JEWELRY

Le cose fatte bene, richiedono il loro tempo… e bijoux Nicitta non fanno eccezione.
Dalla lavorazione delle materie prime all’assemblaggio, vengono seguite precise procedure senza scendere a compromessi.
Ad esempio la carta richiede almeno 3 giorni per la sua preparazione, le perle di Murano 2 giorni e così via…
I processi di lavorazione sono antichi e si tramandano di generazione in generazione, l’innovazione si aggiunge solo quando la stessa impreziosisce il prodotto finale, senza dimenticare il benessere e il rispetto delle persone che li realizzano.

nicitta-tintori