STORIA 2

Nicitta / STORIA 2

IL NOME

Il marchio NICITTA fonde, per assonanza, i nomi in Sanscrito della creatrice di questa linea di monili, Nidhi (Rita Benti), con quello del suo compagno e socio, Veetchitta (Giuseppe Ponzoni). La storia di questi gioielli parte dalla fusione di occasioni, di viaggi, di ricerche e di scelte che hanno determinato trasformazioni di idee in realizzazioni preziose, grazie alla combinazione di tecniche inusuali e sostenibili.

Rita lavora per anni a stretto contatto con i maggiori stilisti dell’alta moda made in Italy coordinando il processo di progettazione e realizzazione delle loro collezioni; nonostante il lavoro le dia grandi soddisfazioni sul piano creativo e professionale, sono le sue ‘fughe’ in India, tra meditazione e vita semplice, a darle la vera gioia. Giuseppe sin da giovane è attratto dalle filosofie orientali e ben presto la sua ricerca interiore lo porta a vivere in India, ove in una comunità offre il suo lavoro esprimendo le sue attitudini come grafico e creativo. Due mondi apparentemente lontani si incontrano un giorno per caso (o forse no), si fondono, si intrecciano, si influenzano e da li in poi non si separano più.

LE ORIGINI

Nel 2001 durante uno dei loro viaggi, Rita e Veet si imbattono casualmente in un biglietto realizzato in carta di cotone. Affascinati dalla qualità del manufatto, dalla cui texture scaturisce una vera e propria esperienza tattile, affrontano un avventuroso viaggio nel cuore dell’India per raggiungere i laboratori, dove ritagli di tessuti in cotone si trasformano in rotoli di magnifica carta bianca ed avorio.

Le carte ricordano a Nidhi le matasse di tessuto che si srotolano sui tavoli da taglio delle sartorie delle modelliste, nella sua mente i morbidi tessuti si tingono dei mille colori da passarella, e detto e fatto si mettono al lavoro per realizzare in collaborazione con i tintori del laboratorio, una nuova collezione di carte coloratissime e alla moda. Ma cosa fare di questo splendido materiale? Veet, uomo pratico, pensa ad oggetti di uso comune e da ornamento che Nidi prontamente progetta e disegna.

Nasce così la prima collezione NICITTA, fatta di preziosi oggetti di design da arredo e da regalo. Ma il materiale ha un tale spessore che stuzzica la loro creatività spingendoli sempre più in là con la sperimentazione, con il desiderio di valorizzarlo esaltandone le caratteristiche. Nidi, forte della sua esperienza e con tanta voglia di sperimentarsi, con il supporto di Veet, progetta e disegna la prima linea Bijoux di NICITTA.

MATERIALI DAL MONDO

Negli anni spille e spilloni, collane e orecchini… la cui sostanza di base è la carta intessuta, si intersecano con sete colorate, metalli duttili, vetri policromi… Sfere di vetro, cotte a forno con procedura antica, giungono dall’Africa e preziose perle di vetro soffiato, con influssi orientali, lavorate a lume da un’artigiana giapponese, come previsto dall’antichissima tradizione di Murano, da dove provengono.

IL SIGNIFICATO

Seguendo le proprie aspirazioni e i propri sogni, Nidi e Veetcheta promuovono, progettano e realizzano vari monili, arricchendoli di significati molto profondi, frutto di un’intima osservazione di se stessi e di un’attenzione alla multicultura di tanti altri artigiani nel mondo. Il valore di NICITTA va ben oltre la composizione e l’esteriorità: un bracciale, un anello, un paio di orecchini, una collana, una spilla, hanno sempre una ragion d’essere che li rende unici per chi li crea, prima ancora di chi li possiede. La creazione e l’acquisto di un gioiello sono sempre dovuti a un significato preciso che lega il creare o l’acquistare a un motivo specifico, come un innamoramento, una ricorrenza o un momento da ricordare. È una premessa affettiva che nessun altro ornamento (abiti o accessori che siano) riveste con tanta forza, e per questo, spesso, i gioielli vengono tramandati di generazione in generazione, diventando parte della storia stessa di una famiglia.

LA QUALITÀ MADE IN ITALY

Ogni gioiello NICITTA è costruito con materie prime ecosostenibili, provenienti da tutto il mondo, rigorosamente made in Italy. Questo vuol dire che è sottoposto alle norme ambientali e ai rigorosi standard qualitativi imposti dalle leggi italiane. Sono pezzi unici, originali nel design e realizzati a mano con estrema cura: anelli-donna, collane, orecchini e bracciali adatti in ogni occasione. Ogni bijoux NICITTA ha un carattere definito ed è concepito per donare un tocco di stile unico e irripetibile. Slancio, estro, tecnica e innovazione sono le parole chiave di NICITTA, una linea che da 18 anni compie rivoluzioni su se stessa e si conferma rinnovandosi con coerenza, senza mai tradire i propri ideali.

Il processo creativo di una collezione NICITTA unisce mondi e materiali differenti, ognuno mantiene la sua identità all’interno di ogni pezzo e al tempo stesso si fonde con le altre parti per creare qualcosa di completamente nuovo, unico e contemporaneo.